Beauty routine e rituali di bellezza, come trattare la pelle secca e la pelle grassa

Vorresti avere una pelle perfetta, ma non sai mai da dove iniziare? 

Il segreto sta nella beauty routine! 

Prenderti cura del viso dovrebbe essere un’azione quotidiana e abitudinaria, esattamente come lavare i denti dopo ogni pasto o le mani prima di sedersi a tavola. Una corretta beauty routine quotidiana può dare risultati eccezionali e rendere la pelle più elastica, luminosa e bella. 

Ogni tipo di pelle, però, ha le sue caratteristiche e necessita di attenzioni differenti. 

Ecco quindi alcuni accorgimenti da seguire se hai la pelle secca o grassa.

Beauty routine per pelli secche

Se hai una pelle secca la parola che dovrai sempre tenere in considerazione è idratazione. Questo tipo di pelle infatti necessita più di tutte le altre di essere protetta e idrata. 

Prima ancora dell’applicazione di qualsiasi prodotto per la skincare, devi comunque sapere che è molto importante bere circa due litri di acqua ogni giorno per favorire l’idratazione ed eliminare le tossine, e mangiare molta frutta e verdura per assicurare l’apporto corretto di acqua, sali minerali e vitamine utili. 

Seguiti questi due accorgimenti, puoi passare alla scelta di prodotti per la pelle ricchi d’acqua e nutrimenti.

Il primo passaggio che devi seguire è quello della detersione. Applicare mattina e sera un latte detergente idratante per pelli secche aiuta sia a idratare l’epidermide sia a rimuovere ogni residuo di trucco e impurità dal viso senza irritarlo.

Subito dopo il latte detergente, applica un tonico per pelli sensibili che rivitalizzerà la tua pelle conferendole un aspetto più fresco e tonico sin da subito. 

Il terzo passaggio da seguire prevede l’applicazione di una crema idratante, sia al mattino sia alla sera. La crema lascerà la pelle morbida, liscia e idratata a lungo, e la proteggerà dai fattori ambientali che ogni giorno è costretta ad affrontare.

Se hai una pelle particolarmente delicata e sensibile, puoi anche aggiungere una maschera viso idratante da applicare alla sera una volta a settimana. Sentirai subito la sensazione di un viso più levigato e fresco!

Beauty routine per pelli grasse

Anche le pelli grasse hanno bisogno di essere nutrite e idratate quotidianamente. 

Spesso si pensa che per ridurre l’effetto lucido della pelle grassa sia necessario sfregarla ripetutamente. Niente di più sbagliato! Ciò che serve alla pelle in questo caso è delicatezza. 

La detersione è uno degli step fondamentali. Bisogna preferire gel detergenti o prodotti non particolarmente oleosi che puliscano in profondità, rimuovano il sebo in eccesso, ma senza alterare l’equilibrio del pH. Detergere la pelle anche alla sera ed eliminare sempre le tracce di trucco e le altre impurità.

Prosegui con il trattamento a base di un siero viso per pelli grasse che ti aiuterà ad astringere i pori e a tenere sotto controllo la produzione di sebo. Tutto questo mentre esfoli e arricchisci la tua pelle.

Usa poi una crema viso per pelli grasse che ti aiuterà a opacizzare la pelle e ad idratarla, e applica una volta a settimana una maschera viso sebonormalizzante per pulire e rinfrescare l’epidermide.

Se hai trovato utile questo post, condividilo sui tuoi canali social. 

Seguici su Facebook e Instagram per tenerti aggiornata/o sulle novità e scoprire nuovi consigli di bellezza per il tuo benessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *